Sandra BecheriniPianoforte |
Ha svolto i suoi studi musicali al Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze dove ha conseguito la Maturità Artistica, il Diploma di Pianoforte e il Diploma in Didattica della Musica. Si è in seguito perfezionata in Musica da Camera con il Maestro Franco Rossi, in Trio (pianoforte, violino e violoncello), in Duo (pianoforte e violino) e pianoforte a 4 mani. Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento per la didattica musicale e la pianistica presso il Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole con esperti quali Klaus Runze, Fanni Mednikarova, Valerii Brainin, Nerea Albertini, Ida Maria Tosto, John Painter, Grazia Abbà, Mattias Schwabe.
Ha collaborato in qualità di operatrice musicale in vari Laboratori di educazione musicale presso numerose scuole primarie e dell’infanzia della provincia di Firenze, (tra le altre: la scuola primaria di Pontassieve, Pelago e Rufina; la scuola primaria e secondaria di Borgo San Lorenzo; la scuola primaria di Dicomano; la scuola primaria di Barberino di Mugello; la scuola primaria di Scarperia e gli istituti scolastici fiorentini “Santa Maria a Coverciano” e “Carducci”). Ha insegnato pianoforte, tastiera e propedeutica musicale per bambini e ragazzi in diverse scuole comunali di musica: Pontassieve, Pelago e Rufina (FI), Calenzano (FI), Terranuova Bracciolini (AR), Borgo San Lorenzo (FI) dove fino al 2014 è stata anche responsabile dei corsi della Scuola Comunale di Musica .
Presidente dell'Associazione "Letizia Tozzi-Progetto Musica" che ha avuto in gestione le scuole comunali di musica di Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello e Scarperia dal 2001 a giugno 2014. Ha ideato e progettato numerosi progetti con le scuole pubbliche e con varie associazioni. Docente di pianoforte della Scuola di Musica Agorà dal 2014.
E’ ideatore ed organizzatore del Concorso Pianistico "Città di Scarperia".