Antonio VecchioTromba e Trombone |
Inizia lo studio del trombone all'età di nove anni, muovendo i suoi primi passi nella banda del suo paese natale. A 13 anni si iscrive al Conservatorio di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno, dove completa il suo percorso di studi classici, diplomandosi nel 1995 con una votazione di 9.50/10.00 sia in trombone che in tromba.
Dopo il diploma, collabora con alcune delle bande più rinomate del sud Italia e con orchestre sinfoniche e da camera, tra cui l'Orchestra Sinfonica Mediterranea e l'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale come Nello Salza, Pier Tibout e Marco Tamburini.
Nel 2000 si trasferisce in Toscana, dove amplia il suo repertorio musicale esplorando generi come il jazz, il funk e il blues. Qui collabora con la Scuola di Musica di Fiesole e la rinomata marching band Funk Off, oltre ad essere un membro stabile della VG Big Band.
Nel 2015, incide un disco e partecipa a un tour dal vivo con il gruppo Dirotta su Cuba. Antonio ha inoltre insegnato presso la scuola di musica IDMS di Firenze e presso la scuola di musica Sound di Pontassieve, promuovendo diversi progetti musicali rivolti ai bambini, tra cui la Mini Vicchio Folk Band e Giotto Kids Music.
Attualmente, ricopre il ruolo di Maestro della rinomata Banda di Vicchio e della Vicchio Folk Band, dove continua a promuovere la musica tra i giovani e a lavorare come docente di trombone.
- Dettagli
- Categoria: Agora
- Visite: 2338
Elia ParisiPianoforte |
Ha iniziato il suo percorso di studi musicali alla scuola di musica di Scarperia all’età di 4 anni, sotto la guida della prof.ssa Silvia Carletti, per poi essere ammesso, all’età di 12 anni, al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Ha proseguito gli studi di Alta Formazione offerti dal Conservatorio, i quali si sono conclusi con la laurea a pieni voti in “Strumentazione per orchestra di fiati”, sotto la direzione del M° Col. Massimo Martinelli, direttore della Banda Nazionale dei Carabinieri di Roma.
Il percorso di studi, facente parte del dipartimento “Teoria e Analisi, Composizione e Direzione”, è stato caratterizzato da vari approfondimenti in ambito musicale, tra cui i principali sono: composizione, direzione d’orchestra, pianoforte, tecniche del contrappunto, percezione musicale, analisi e teoria musicale.
Dal 2021 è insegnante presso la scuola di musica “Agorà” di Scarperia.
- Dettagli
- Categoria: Agora
- Visite: 2572
Patrizia RonconiViolino |
Diplomata in violino presso il conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, ha iniziato l'attività concertistica collaborando con molte orchestre della Toscana, fra cui Orchestra del Giglio, Orchestra di Arezzo, Orchestra di Grosseto ed esibendosi in formazioni cameristiche. Dopo aver conseguito il diploma ha svolto attività didattica insegnando violino e musica d'insieme in varie scuole di musica. Per molti anni si è occupata di progetti musicali nelle scuole dell'infanzia e primarie, partecipando per sette anni ai seminari di didattica presso il "centro di formazione e sperimentazione per la didattica musicale". Nel 2002 ha partecipato al primo corso per "operatore musicale nell'ospedale pediatrico e dal 2003 è "musicista in corsia" presso l'ospedale pediatrico Meyer.
Insegna violino e musica d'insieme presso la scuola di musica Agorà.
- Dettagli
- Categoria: Agora
- Visite: 2762
Ilaria PalloniFlauto Traverso |
Ha iniziato lo studio del flauto all'età di sette anni presso la scuola "L. Liviabella" di Macerata, per poi continuare la sua formazione musicale a Firenze, studiando con Sebastiano Bon flauto classico e jazz, e diplomandosi presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" di Livorno nel 2010. Si è laureata in Musicologia e beni musicali con la votazione di 110/110 con lode presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi su Carl Reinecke e il rapporto tra musica e parola.
Ha collaborato con "Sette Risonanze", un Musicology Research Group che è stato chiamato ad esibirsi a Londra e nelle Università Americane di Mt. Pleasant (Illinois) e Saginaw (Michigan) nel 2007 e a Roma nel 2008. Ha collaborato con la Gioventù Musicale Italiana e con la Filarmonica di Fiesole, collabora con la Rete Regionale Flauti Toscana, con i Flauti Erranti e con l’Associazione "Musica a Traverso". Ha preso parte alla prima esecuzione assoluta di brani come "Season suite" di C. J. Boncompagni, "Chicago Blues" e "Bluesy" di S. Bon, "In effetti" e "1443" di L. Del Grande.
Ha suonato in posti prestigiosi come il Saloncino del Teatro della Pergola a Firenze e nella Sala S. Cecilia dell’Auditorium Parco della musica di Roma. Suona stabilmente in duo con la pianista Mariangela Lonardelli e in varie formazioni di musica da camera. All’attività strumentale affianca quella musicologica, partecipando al progetto di censimento della documentazione musicale “CeDoMus” della Regione Toscana e alla catalogazione di materiale documentario musicale. È parte attiva dell’Associazione "Musica a Traverso - M@T", con cui organizza eventi e corsi estivi equi e musicali per ragazzi. Insegna flauto presso l’Associazione “Agorà”.
- Dettagli
- Categoria: Agora
- Visite: 1504
Silvia CarlettiPianoforte |
Dopo la maturità artistica ad indirizzo musicale conseguita presso il Liceo “Francesco Petrarca” di Arezzo, si è brillantemente diplomata in pianoforte sotto la guida del M° Stefano Fiuzzi presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Si è in seguito perfezionata con i M° Hector Moreno e Paul Badura-Skoda.
Ha seguito numerosi seminari di aggiornamento sulla didattica musicale presso il C.R.S.D.M. di Fiesole dove ha conosciuto personaggi come John Paynter, Grazia Abbà, Isabelle Binet, ed altrettanti corsi di didattica presso il Centro Studi Musica ed Arte di Firenze. Ha svolto intensa attività concertistica come solista, in duo ed in gruppi di musica da camera.
Nel 2005 ha inciso il primo Cd “Policoralità sacra e spazio architettonico” all’interno dell’abbazia di Vallombrosa (FI) ed ha avviato la collaborazione con il San Francisco Youth Eurythmy Group. E’ ideatrice, coordinatrice e realizzatrice di molteplici progetti didattici attualmente in uso in molte scuole fiorentine. E’ autrice, compositrice ed arrangiatrice di favole musicali. Vanta numerosi allievi premiati nei migliori concorsi pianistici internazionali.
Dal 2000 ha svolto intensa attività didattica in varie scuole di musica di Firenze. E' docente di educazione musicale e pianoforte presso scuole medie di indirizzo musicale del territorio fiorentino. E’ vicepresidente dell’Associazione Letizia Tozzi-Progetto Musica e direttrice della Scuola di Musica Agorà di Scarperia (FI) dov’è docente di pianoforte principale.
E' direttore artistico del Concorso Pianistico "Città di Scarperia"
- Dettagli
- Categoria: Agora
- Visite: 1817